9 Gen · Istituto San Giuseppe · Nessun Commento

Scuola dell’infanzia – Pio X – Firenze

La scuola dell’Infanzia è un luogo di crescita piacevole e rassicurante perché capace di accogliere ciascun bambino aiutandolo a trovare, nell’incontro con nuove persone e un nuovo ambiente, un riferimento che si ponga in continuità con la famiglia.

Per questo sono curati in modo particolare sia il momento del distacco per l’inserimento sia, nell’arco degli anni, il rapporto con la famiglia come fonte di identità, per ricercare il cammino più adeguato per ogni bambino.

Nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori la scuola offre al bambino la possibilità di fare nuove esperienze che sviluppino quella innata curiosità conoscitiva che verrà soddisfatta in modo sistematico nella scuola Primaria, con la quale si realizza una continuità educativa.

Il vero compito della scuola dell’Infanzia è favorire un gioioso interessamento alla realtà.

Equipe Educativa

FULL TIME : 3-6 ANNI

CHIARA SARNO

Direzione, Insegnante
csarno@liberidieducare.it

Conoscimi meglio..

STEFANIA SETTEMBRINI

Insegnante
ssettembrini@liberidieducare.it

Conoscimi meglio..

CATERINA RINALDI

Insegnante
info@liberidieducare.it

Conoscimi meglio..

ELENA VITALI

Insegnante
evitali@liberidieducare.it

Conoscimi meglio..

CHIARA FEDERICO

Insegnante
info@liberidieducare.it

Conoscimi meglio..

ATTIVITA' LUDICO RICREATIVE

Attività ludico ricreative facoltative fino alle 18.30

 

Educazione al gesto grafico proposte di esperienze che mirano ad affinare la motricità e a sviluppare il segno grafico.

 

Coding e intelligenza numerica per lo sviluppo della capacità di elaborare procedimenti costruttivi (pensiero computazionale) e di comprendere e operare sugli aspetti quantitativi della realtà. Questa pratica è applicata in ogni ambito.

 

Arte e Musica come percorso che contribuisce a migliorare le capacità espressive, a favorire l’apprendimento logico-matematico e linguistico e a liberare le potenzialità creative di ogni bambino.

 

La psicomotricità per muoversi giocare e immedesimarsi con lo spazio e acquisire processi mentali-logici attraverso il vissuto motorio.

LABORATORI

Durante i mesi di novembre e dicembre, per tutte le fasce di età, è attivato un laboratorio che ha lo scopo di potenziare la capacità di drammatizzare, avendo cura dell’affronto della gestualità del proprio corpo, di una minima capacità mnemonica, di una attenzione ai propri e agli altrui gesti e interventi.

Il laboratorio ha termine con una breve rappresentazione natalizia.

IL PRANZO A SCUOLA

Il servizio mensa seppure facoltativo è inerente l’attività scolastica, in quanto connesso alle finalità educative e si svolge con l’assistenza dei docenti o di personale incaricato. I pasti distribuiti sono preparati da aziende specializzate, secondo un menù settimanale affisso all’interno della scuola e disponibile nell’area riservata del portale.

 

Menù personalizzati per scelte etiche o motivi legati ad intolleranze.

PROGETTO CONTINUITA'

I progetti Continuità dei bambini della nostra scuola dell’Infanzia con i bambini di alcuni Nidi nascono dall’idea che insieme si possa fare un percorso condiviso.

La continuità racchiude in sé il concetto di sviluppo e di evoluzione, come condizione della vita di ogni individuo, ed è proprio nel cambiamento che il bambino trova le risorse per crescere, per costruire la propria identità e conoscere il mondo.

La continuità educativa tra Nido e scuola dell’Infanzia è raggiungibile solo attraverso una ipotesi di progettazione collegiale che vede impegnati tutti gli educatori, in un’ ottica di reciprocità, nella definizione e costruzione di un linguaggio pedagogico comune e condivisibile. Per l’a.s. 2012/13 verranno attivati progetti di Continuità con il Nido La Cometa via Andrea del Sarto.

Potranno essere avviati anche progetti con altri Nidi in corso d’anno. I progetti Continuità dei bambini di 5 anni con i bambini della scuola Primaria avranno luogo a partire dal mese di ottobre 2012 nelle date che saranno tempestivamente comunicate alle famiglie.

SCUOLABUS

Scuolabus

Entrata dalle 8:00 - 9:00

Con possibilità di entrata anticipata dalle ore 8.00 previa richiesta scritta alla Direzione

Uscita antimeridiana ore 12:00

Per chi non si avvale del servizio mensa;

Uscita ore 13:30 - 14:00

I uscita pomeridiana per coloro che si avvalgono del servizio mensa;

Uscita ore 16:00 - 18:30

II uscita pomeridiana, con possibilità di uscita posticipata fino alle ore 18.30

Progetti

ENGLISH FOR LIFE – INFANZIA

Scuola dell’infanzia Bilingue Imparare l’Inglese non è mai stato così facile!   All’istituto San Giuseppe abbiamo intrapreso un percorso educativo speciale ...

Read More

CRESCERE IN MOVIMENTO

L’educazione motoria nella nostra scuola vuole essere un contributo allo sviluppo armonico dei bambini, perché l’esperienza del gioco può agevolare ...

Read More

PROGETTO MUSICA

Nella scuola dell’infanzia l’educazione musicale ha una funzione specifica per lo sviluppo integrale della personalità del bambino. Ascoltare, cantare, suonare ed ...

Read More

TUTTO IL GUSTO DI CRESCERE

Una sana e corretta alimentazione aiuta i nostri bambini a crescere bene e quando il momento del pasto è accompagnato ...

Read More

Ultime Attività

English Week
 

At the Saint Joseph Preschool in Florence, the children engaged in a British themed week where they learned about Anglo-Saxon ...

Read More

Rudy introduces us to the world of colors

Rudy introduces us to the world of colors and we introduce him to art: RED as Kandinsky; YELLOW like Van ...

Read More

Rudy e l’Old Wild West

The children and parents and trachers of the San Giuseppe preschool in Florence had a fun night out at the ...

Read More

Autumn Art

Discovering new ways of making art by drawing inspiration from the magical colors of the changing autumn leaves. Using interesting ...

Read More

Maggiori Informazioni

Piano Triennale dell’Offerta formativa (PTOF)

Cooperativa Sociale Istituto San Giuseppe
Ente Gestore: – Cooperativa Sociale Istituto San Giuseppe
Via Gioberti, 3 – 50121 – Firenze
Presidente: – Francesco Neri

www.istitutosangiuseppe.info

infanzia primaria secondaria Regolamento organi collegiali

– Presenza costante di un’insegnante madrelingua inglese, che garantisce un approccio bilingue
– Laboratorio di psicomotricità
– Macinagiochi

Istituto San Giuseppe

Via Gioberti, 1/a
50121 – Firenze
Tel.: 055 670559
Fax: 055 670559
sangiuseppe@liberidieducare.it

Coop Sociale - Istituto San Giuseppe

P.IVA: 02188150482

         

Iscrizioni

Per informazioni sulle iscrizioni telefonare allo 055 670559, oppure inviare un’email all’indirizzo sangiuseppe@liberidieducare.it specificando l’anno di nascita del bambino.

Post Liberi di Educare

Laboratorio di primavera gratuito e aperto a tutti! Giovedì 21 marzo vi aspettiamo alla scuola dell’#infanzia San Gaspare di #Firenze dalle..

4 mi piace, 0 commenti21 ore fa